Extrascuola attività

Il progetto consiste nel sostegno allo studio degli studenti del biennio con difficoltà cognitive, erogato da un’equipe composta principalmente da studenti del triennio e coordinata da alcuni docenti se svolta a scuola o nel sostegno allo studio di minori se svolto dalle cooperative delle diverse associazione del territorio. Si prevedono solitamente almeno due ore settimanali.

OBIETTIVI – sostegno allo studio delle diverse discipline – promozione dell’autonomia dello studente – sostenere i processi cognitivi in situazioni di difficoltà di apprendimento, in vista del successo scolastico e della calmieramento del drop-out – favorire l’integrazione interculturale tra alunni di nazionalità diverse.

FASI OPERATIVE SPAZIO COMPITI ALL’INTERNO DEL LICEO DON MILANI- reclutamento alunni del triennio del Liceo disponibili a sostenere alunni dell’istituto in contesto di fragilità di apprendimento (settembre-ottobre ) – raccogliere la segnalazione da parte dei Consigli di classe, dei potenziali fruitori dello “Spazio-Compiti” – elaborazione di un calendario e comunicazione del calendario ai singoli alunni fruitori (ottobre )- realizzazione dell’intervento (ottobre’-maggio ) – predisposizione attestati per il credito formativo  – raccolta feed-back  – valutazione complessiva per un rilancio del progetto per l’a.s. successivo

Docente referente: prof.ssa Lorenza PULINETTI Collaboratori: prof.ssa BIANCHI, prof. CARELLA, studenti del triennio partecipanti al progetto di volontariato del liceo.

 

Per ulteriori approfondimenti guarda il video realizzato dagli stessi studenti SPAZIO COMPITI AL LICEO: video

Annunci